L’UCESS
l’Unione dei Centri di Studi Spiritici in Svizzera, UCESS (sigla dal francese Union des Centres d’Etudes Spirites en Suisse) fu fundata nel 1998 a Gryon, dai centri CESG, ESTESIA e AFFA. L’Unione è una associazione a fini non lucrativi e fu creata in risposta ad un appello del Consiglio Spiritico Internazionale che manifestava la necessità di avere entità responsabili in ogni paese al fine di facilitare la divulgazione e le interazioni a livello internazionale.
I centri spiritici sono luoghi di studio delle leggi spirituali che reggono l’universo, delle nostre origini e del nostro destino. Sono luoghi di accoglienza, di orientazione, di consolazione, di trattamento spirituale e di preghiera. Essi sono destinati a tutte le persone senza distinzione, come pure agli spiriti (esseri umani che lasciarono la vita fisica).
Ogni centro spiritico è autonomo, ha un suo modo proprio di funzionamento e tiene conto delle possibilità, degli interessi e delle necessità dei suoi membri. Essi hanno, tuttavia, una base in comune, gli insegnamenti di Gesù sotto l’ottica spiritica, tale come essa fu codificata da Allan Kardec.
L’obiettivo è il miglioramento spirituale e morale dell’uomo, a cominciare da se stesso. Il cambiamento di atteggiamenti promuove un effetto benefico (ai nostri prossimi) sul nostro ambiente. Abbiamo anche una responsabilità in relazione alla società, il che richiede una partecipazione attiva al suo progresso.
Il successo dei centri spiritici può essere misurato per mezzo degli sforzi che ciascuno dei suoi membri investe nel proprio miglioramento, che risulta dallo studio approfondito dello spiritismo e, soprattutto, dalla sua messa in pratica nel quotidiano.
L’UCESS è l’Ente Nazionale che rappresenta la Svizzera nel Consiglio Spiritista Internazionale.